Curriculum

Il mio curriculum artistico

Poco più che bambino, tra il 1968 e il 1969, il desiderio di approfondire quanto andavo imparando a scuola nelle lezioni di disegno e di storia dell’arte, quando per la prima volta ammiravo i capolavori degli impressionisti francesi, mi ha spinto a cogliere al volo l’opportunità di frequentare un corso di pittura sotto la guida del Maestro Professoressa Lidia Franchetti.

Concluso il percorso di studi superiori, decido di iscrivermi all’Università La Sorbonne di Parigi, dove, nel 1980 e nell’ambito degli studi di Filosofia, seguo un corso di Estetica.

In seguito, tra il 1982 e il 1983 decido di affrontare la sfida di entrare all’Accademia di Belle Arti di Roma. La perdo, ma resta il grande arricchimento degli insegnamenti del Professore e Maestro Mario Bagordo, il cui corso avevo seguito anche per prepararmi a sostenere l’esame, e soprattutto restano l’entusiasmo e la determinazione a condividere la mia arte.

Inizio quindi a frequentare alcune gallerie e finalmente trovo il modo e gli spazi per esporre i miei quadri e le mie fotografie.

Continua ininterrotta l’attività di studio e approfondimento, inizio a sperimentare e non smetto mai di frequentare mostre fotografiche e di pittura.

Questa inesauribile curiosità mi porta nei primi anni ’90 a frequentare la Galleria Forum Interart, di Mario Conti, con cui inizia una vivace collaborazione: in breve divento coordinatore artistico, e in seguito suo assistente di fiducia. Contemporaneamente, senza mai interrompere la frequentazione delle numerose gallerie d’arte che nel tempo ho avuto modo di apprezzare, inizio a lavorare con le mansioni più varie in un’agenzia di grafica pubblicitaria e comunicazione istituzionale, dove le mie competenze fotografiche sono state spesso utilizzate per reportage fotografici in occasione di eventi di cui si curava organizzazione e promozione.

A ottobre 2011 nasce l’Associazione Culturale Artistica Boccioni, che fondo assieme all’amica e artista Lena.